Marmellata di cipolle|L’anti-bacio più dolce che ci sia!

Così, d’impatto, mi rendo conto che il pensiero di qualcosa di dolce alla cipolla possa sembrare assai inquietante… ma se siete amanti dei formaggi saporiti e della cacciagione, non vi pentirete di provare a fare in maniera semplicissima questa gustosa marmellata!
Sicuramente in Toscana la patria della marmellata di cipolle è Certaldo, nota per la cipolla rossa, ma niente vi impedisce di provare a farla da soli (l’importante è che la facciate mangiare anche ai vostri compagni/mariti/fidanzati, almeno vi annienterete a vicenda)
INGREDIENTI

  • 1 kg di cipolle rosse (meglio se di Tropea, son più delicate)
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di vino rosso

ACCESSORI

  • vasetti ermetici (4)

cipolla rossa

PROCEDIMENTO

Anzitutto sterilizzate i vasetti, mettendoli in pentola avvolti in canovacci, coprendoli di acqua e facendoli bollire a fuoco bassissimo per una trentina di minuti.

A questo punto indossate degli occhiali da saldatore e tagliate le cipolle a fettine sottilissime. Mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero, il vino e lasciate a macerare per 6-8 ore, a pentola coperta.

Trascorso il tempo di macerazione, mettete il composto a cuocere a fuoco minimo, per circa una trentina di minuti, o comunque per il tempo necessario a far addensare il tutto. Per testare la consistenza, fate la “prova del piatto”, ovvero trasferite con un cucchiaino un po’ di composto su un piatto, mettere quest’ultimo in verticale e vedere cosa succede: se il composto scende, è necessario continuare a cuocere, se rimane fermo la vostra marmellata è pronta!

Potete utilizzare un romaiolo per travasarla nei vostri vasetti, che dovrete chiudere con tutta la forza che avete in corpo e mettere a raffreddare a testa sotto (in questo modo si creerà il sottovuoto)

marmellata_cipolle

Come vi dicevo, la “su’morte”, come diciamo in Toscana, è con i formaggi saporiti, come il parmigiano o  pecorini molto stagionati e salati (ad esempio il Sardo).
Se poi proprio non vi piace, potrete sempre usarla come arma per combattere i vostri nemici 🙂 😉
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...