Lo confesso, in questo periodo sono a dieta, ma da brava golosa mi sto ingegnando per potermi togliere lo sfizio di un dolce (faccio parte della dolcisti-anonimi).
Così mi sono inventata questo dolce al cucchiaio, che onestamente sa proprio di panna cotta pur essendo fatto con del semplice latte!
INGREDIENTI
- 1/2 lt di latte scremato (io addirittura uso quello totalmente scremato senza lattosio… praticamente le calorie di un bicchiere d’acqua)
- 1 cucchiaio e mezzo di fruttosio (o dolcificante in polvere)
- 5 fogli di colla di pesce (zero carboidrati, zero zuccheri, solo proteine)
- mezza bacca di vaniglia (o aroma vaniglia in fialetta, 4 gocce)
PROCEDIMENTO
Mettete in un pentolino latte, fruttosio e bacca di vaniglia (lungo la quale dovrete praticare una leggera incisione, in modo che rilasci aroma all’interno del budino). Fate cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo mettete a mollo i fogli di gelatina in una ciotolina con dell’acqua frdda.
Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione mettete il fuoco al minimo. Controllate la colla di pesce, quando la sentirete “molle” potrete strizzarla dall’acqua e aggiungerla al latte.
Girate fino a che non sarà sciolta la colla. A questo punto spegnete, togliete la bacca di vaniglia e versate il composto in barattolini da marmellata (ne vengono circa 6), o in coppette se non vi interessa la versione “da viaggio”. Mettete in frigorifero a freddare per 3-4 ore (non è panna, il composto è moooolto liquido, tanto che per le prime due ore mi lagnavo con Orco-fidanzato, dicendo “non assoderà maaaiiii! non assoderà maaaiiiii”, invece poi si è assodato)
tadaaaaaaannn (la foto è quella che è, ma tanto mi ha permesso l’uso dello smartphone in ufficio con una giornata grigia)
Ovviamente potete aromatizzare come meglio credete, magari aggiungendo una tazzina di caffè! :p
Dai dai, provate e mandatemi un po’ di foto del vostro budino di latte pret-a-porter!