Tortini di semi per uccellini|Un gesto d’amore fai-da-te

uccellini_becchime

Chi come noi ha un giardino, sa quanto possa essere piacevole al mattino svegliarsi e sentire il cinguettio degli uccellini fuori (questo non vale per Orco-fidanzato, che in effetti il sabato mattina alle 7 non la prende tanto bene… ma non rovinerò l’atmosfera bucolica riportando gli appellativi che riserva a queste tenere creature mattiniere)

Un’idea mooooolto carina (che come al solito viene dall’estero) è quella di realizzare dei tortini di semi, della forma che si desidera, da appendere in giardino… carini da vedere, e una gioia per i nostri piccoli amici svolazzanti! Mi son detta “perché non provare”? Ho pensato di realizzarne infatti alcuni da proporre come regalo per gli ospiti dei matrimoni (si è detto in home che sono party designer, no?)

Ho letto millemila ricette, e come al solito poi me ne sono fatta una da sola (non potevo tollerare, ad esempio, di impastarli con lo strutto… agli uccellini può far bene, ma è una questione di mia repulsione personale)

per realizzare i tortini vi serviranno:

  • 500 grammi di semi per uccelli selvatici
  • 4 fogli di colla di pesce
  • stampini della forma che desiderate (io ho usato i pirottini in alluminio a forma di cuore, ma vanno bene anche le formine da biscotti

Mettete la colla di pesce a mollo nell’acqua. Quando sarà ammorbidita strizzatela e mettetela in un pentolino con pochissima acqua, basta veramente mezzo dito! Scaldate a fuoco basso fino a che la gelatina non si sarà sciolta. A questo punto aggiungetela ai semini e fatene un bel pastone.

tortini_semi_uccelli

Distribuite il composto nei pirottini (o nelle formine, nel qual caso utilizzate come base un foglio di carta forno posizionato su un supporto rigido, come una teglia), lo spessore deve essere di circa 1 cm, massimo 1,5, schiacciandolo bene con un cucchiaio. Cercate di svolgere tutte queste operazioni moooolto in fretta, la colla di pesce si asciuga velocemente! Se i semi iniziano ad appiccicarsi al cucchiaio, bagnatelo con un po’ d’acqua. Una volta che il pastone sarà ben distribuito e pressato,piantate una cannuccia nel punto in cui pensate di inserire il cordoncino.

tortini_semi_uccelli2

Lasciate asciugare per un paio d’ore, poi con delicatezza estraete i vostri tortini dalle formine, togliete la cannuccia e passate un cordoncino nel foro (va bene anche uno spago).

A questo punto potete scegliere il ramo più bello del vostro giardino per appenderli, oppure potete confezionarli in una bustina trasparente e regalarli 🙂

Ciiiipp cip cip 🙂

Un pensiero su “Tortini di semi per uccellini|Un gesto d’amore fai-da-te

Lascia un commento